Copyright e note legali E-mail
 
Numeri di emergenza internazionali  

112

Il 112 è il numero di emergenza per l'Europa.

In Europa l'uso del numero 112 era già raccomandato nel 1972 dal CEPT, l'Unione Europea lo ha quindi adottato nel 1991. Ora è implementato dalla quasi totalità degli stati membri e da Giugno 2008 diventerà anche in Italia il numero unico per le chiamate di emergenza. Caratteristica principale è che si potrà essere identificati come persona e come luogo in cui ci si trova, anche solo facendo il numero di chiamata.

Lo standard GSM (di origini europee) ha anch'esso designato il 112, tale numero è così riconosciuto da tutte le reti GSM e funziona anche da telefoni ai quali è stata tolta  la carta SIM o non c’è più credito sulla stessa (sono possibili eccezioni). Si tratta di una comodità notevole per chi viaggia, dato che in questo modo non deve imparare i numeri di diversi paesi. Nel caso in cui il paese in cui ci si trova preveda un numero di emergenza diverso da 112 la chiamata è automaticamente reindirizzata.

 

911

Il 911 è il numero di telefono di emergenza per il piano di numerazione telefonica nordamericano. Molti lo conoscono grazie alle numerose trasmissioni televisive girate negli Stati Uniti e ritrasmesse in Europa.

 

Numeri di emergenza in Italia

112: Carabinieri

In Italia il 112 collega ad una centrale operativa dei carabinieri. Il numero nacque da uno studio del Comando Generale e dalla allora SIP (Società italiana per l'esercizio telefonico), che portò alla scelta di un numero unico di chiamata nel 1976 (allora 212121).

Nel 1981 venne infine scelto il numero 112, attraverso il quale i cittadini possono richiedere l'intervento dei Carabinieri per i loro compiti istituzionali o in situazioni di pericolo. La centrale operativa provvede in caso di necessità a trasferire la chiamata agli altri numeri di emergenza. Il servizio consente anche di rispondere a richieste in lingue straniere.

113: Polizia di Stato

Il servizio nazionale di pronto intervento della Polizia di Stato venne istituito nel 1968, con un numero unico, il 113, che sostituiva quello precedente, diverso in ogni località (per esempio 777 a Milano e 555.555 a Roma).

114: Emergenza infanzia

Istituito nel 2002, il 114 è una linea telefonica di emergenza accessibile gratuitamente da telefonia fissa 24 ore su 24 da parte di chiunque intenda segnalare situazioni di emergenza in cui la salute psico-fisica di bambini o adolescenti sia in pericolo o a rischio di trauma.

Attraverso il servizio, gestito da Telefono Azzurro, è inoltre possibile segnalare situazioni di disagio derivanti da immagini, messaggi e dialoghi diffusi attraverso televisione, radio, carta stampata e internet.

115:  Vigili del Fuoco

Il numero unico nazionale per le chiamate ai Vigili del fuoco è attivo dal 1987, mentre prima di tale data ogni Comando provinciale aveva un proprio numero urbano.

118: Emergenza sanitaria

Il numero unico per l'attivazione dei servizi di emergenza sanitaria è stato istituito nel 1992, fino al 2005 non copriva completamente tutto il territorio italiano. Precedentemente la situazione era molto differenziata da regione a regione e le chiamate per la richiesta di soccorso sanitario con ambulanza erano ricevute da Enti e istituzioni diverse principalmente dai centralini degli ospedali e dalle associazioni di volontariato (Croce Rossa Italiana,Pubbliche Assistenze , Misericordie). Chiamando questo numero la telefonata viene "indirizzata" alla centrale operativa 118 più vicina. Nelle centrali operative 118 risponde un operatore qualificato, di norma un infermiere con specifico addestramento.

Nella maggior parte dei casi le centrali operative sono a livello provinciale il che consente di inviare il mezzo più vicino e appropriato (ambulanza e/o automedica). Oltre a mantenere i collegamenti con i mezzi di soccorso la centrale operativa 118 stabilisce la destinazione dei pazienti soccorsi in base a patologia e capacità di trattamento dell'ospedale ricevente (Pronto Soccorso o Dipartimento Emergenza). La centrale operativa 118 gestisce e coordina anche gli interventi di elisoccorso e del soccorso alpino nell'ambito del proprio territorio di competenza.

 

Numeri di pubblica utilità in Italia

In Italia esistono anche dei numeri gratuiti di pubblica utilità che possono essere utilizzati per richiedere interventi urgenti:

117: Guardia di Finanza

Il numero unico nazionale per il pronto intervento è stato istituito nel 1996. I cittadini si possono rivolgere al servizio 117 per qualsiasi richiesta di intervento e di soccorso, attinenti ai servizi d'istituto del Corpo: violazioni fiscali, contraffazione di marchi, falsificazioni di euro, truffe, frodi su internet, ordine pubblico, segnalazioni su traffici di stupefacenti, lavoro nero, antiriciclaggio, richiesta di Soccorso Alpino, falsi appartenenti alle forze dell'ordine.

1500: Call center per le emergenze sanitarie

Informazioni alla popolazione ed agli operatori in caso di emergenze sanitarie: SARS, pandemie cicliche come quella influenzale, minaccia bioterroristica, informazioni sul rischio del caldo eccessivo, etc.

1515: Servizio Antincendio Boschivo

Gestito dal Corpo Forestale dello Stato

1518: CCISS traffico e viabilità

1522: AntiViolenza Donna

1530: Emergenza in mare

Numero blu di pronto intervento delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera.

 

ICE (In Caso di Emergenza)

ICE è un acronimo utilizzato per evidenziare nella rubrica del proprio telefono cellulare il numero, o i numeri, che si desidera vengano contattati in caso di emergenza.

                Copyright riservato a poweb.it vietata ogni riproduzione non autorizzata