Video corsi

Per accedere ai video a te riservati è necessario autenticarsi nell'area riservata agli utenti registrati e premere il pulsante ENTRA. Completare  con l'inserimento di Username e Password. Se il sistema riconosce il diritto ad accedere si aprirà la pagina a te riservata che ti consente di scaricare dispense, video o di accedere per l'iscrizione a lezioni.

Come è nata la Protezione Civile

In questo video si fa una panoramica generale sulla nascita della P. C. dai suoi albori, cioè dal tentativo di interpretare i segni naturali come il volo degli uccelli al tempo degli Etruschi, fino al moderno concetto di P. C. ufficializzato con la Legge 225 del 1992. Tutto passando per i "Vigiles" in epoca romana, il Medioevo e la stregoneria come spiegazione all'effetto delle calamità. Ancora, dopo il terremoto di Messina del 1908 con l'emanazione dei Regi Decreti, nuove  leggi dopo il terremoto nella Marsica nel 2015, ulteriore evoluzione del sistema dopo il 1963 con il disastro del Vajont, l'alluvione di Firenze nel 1966, terremoto del Belice del 1968,terremoto del Friuli 1976, terremoto dell'Irpinia 1980.

 

Video lungo 51 minuti.


AIUTO ..... Arriva certa Protezione Civile

In alcuni, per fortuna rari casi, il volontariato di Protezione Civile ha ormai rotto gli argini e si sta propagando in tutte le direzioni. Spesso poco formato, autodidatta e quello che non sa se lo inventa. Il volontario cresce quindi con la convinzione di essere un superman, un Rambo insomma, ma poi nella realtà ........ Ognuno si inventa competenze che non ha e produce solo danni. Difendiamo le competenze e prendiamo le distanze da certi personaggi.

 

Questo video (dopo 12.360 visualizzazioni in meno di un mese) è stato disattivato da Youtube perchè un gruppo di Protezione Civile della Roma Capitale, già coinvolta in numerosi scandali e dopo la figura miserabile dell'organizzazione di "Campo Roma" voluta da Alemanno durante il terremoto in Emilia, ha rivendicato i diritti d'autore. In realtà è solo un pretesto per impedire critiche e  insulti per le infinite cazzate e illegalità documentate dal loro stesso video pubblicitario.

Video lungo  30 minuti.


Perchè bisogna temerli

L'essere convinti di saper fare, magari facendosi scudo con una divisa di prestigio, oppure inventandosi loghi, nomi o divise simili a quelle ufficiali ma che traggono in inganno gli ignari cittadini, è vergognoso. Per poter indossare certe divise è prima necessario esserne degni ed avere le dovute competenze, altrimenti il lungo e lodevole lavoro di tanti viene disintegrato dalla strafalcioneria di pochi.

 

Video lungo  26 minuti.


La moderna Protezione Civile

Le norme che hanno introdotto la Protezione Civile nel 1992 (26 anni fa), purtroppo sono state disattese e trasformate a piacimento dalle varie Istituzioni. La P. C. è diventata uno strumento per aggirare vincoli normativi e poter trarre profitti personali da una struttura che dovrebbe invece non ammettere interpretazioni varie. In questa logica si è perso lo spirito della previsione, prevenzione, soccorso, superamento dell'emergenza. La struttura della P. C. è diventata strumento politico e di potere in  mano ad amministratori senza scrupoli, spesso sotto inchiesta per scandali vari. Questo video documenta ciò che si nasconde sopra all'inesauribile impegno da parte dei volontari.
 

Questo video (dopo 7.127 di visualizzazioni in 15 giorni) è stato disattivato da Youtube perchè la RAI ha rivendicato i diritti d'autore sui telegiornali riprodotti nel documentario. La legge dice comunque che non si possono rivendicare diritti d'autore su materiali prodotti da pubbliche amministrazioni o pubblici servizi. Avendo tempo e soldi per avvocati, si potrebbe chiedere se la RAI, alla quale tutti noi paghiamo un canone di abbonamento e viene finanziata dal governo italiano, faccia o no un servizio pubblico.

Video lungo  26 minuti.


I Campi

Video documentario di come nascono e si realizzano i campi profughi, partendo dall'attivazione della Protezione Civile e l'invio delle varie Colonne Mobili, fino al totale allestimento di un campo. Il video mostra dalla preparazione del sottofondo, la creazione degli scarichi fognari, la varia impiantistica (gas, acqua, luce, ecc..), il montaggio di vari tipi di tende e la logistica in genere.

 

Video lungo 11 minuti


Simulazione di maxiemergenza

Simulazione di maxiemergenza avvenuta a Luzzara nel 2011 per crollo palazzina Analisi della situazione, dichiarazione di maxiemergenza ed attivazione del protocollo con allestimento di PMA di primo livello sul posto. Simulazione molto veritiera in quanto, ad esempio, prende in considerazione anche l'aspetto psicologico delle vittime tipico di una situazione reale. Da notare la soluzione adottata per i collegamenti radio tra il medico direttore dei soccorsi e: medico del PMA, responsabile dei trasporti, infermiere responsabile dell'evacuazione e Centrale Operativa 118. Normalmente tale sistema va in crisi a causa delle tante problematicità nelle comunicazioni, con questa soluzione le comunicazioni sono avvenute senza difficoltà.

Video lungo 29 minuti

Reagire alle maxiemergenze

Le maxiemergenze non devono essere viste come una catastrofe improvvisa che si abbatte sulla popolazione ma come una possibile conseguenza di attività umane o naturali e di conseguenza possono ed anzi devono poter essere pianificate il più possibile al fine di attivare immediatamente un efficace intervento di soccorso. Non c'è nulla da inventare, i piani di emergenza imposti per legge (dove ci sono) funzionano bene ed hanno dimostrato la loro efficacia. Il problema resta purtroppo ancora la non conoscenza delle norme e dei piani di emergenza e si continua a vivere nella convinzione che la risposta ad una maxiemergenza debba essere "inventata" al momento. Ciò produce solo risposte improvvisate, spesso contrastanti tra loro, senza coordinamento e che il più delle volte si trasforma in peggioramento della situazione. Una buona preparazione è dovere di ogni soccorritore, la conoscenza dei protocolli e del "sistema soccorso" sono invece gli strumenti per un buon risultato.

Video lungo 29 minuti

Ricerca persone disperse o scomparse

Video di esempio di procedure e modalità operative adottate in caso di ricerca di persone scomparse o disperse, con l'ausilio di cani da ricerca (detti anche molecolari), elicotteri, volontari addestrati e forze speciali.

 

Video lungo 21 minuti


 

 

Come farsi male da soli.

In questo video commento alcune diapositive che mostrano comportamenti sbagliati da parte di volontari delle Protezione Civile. Con questo non voglio certo deridere tali figure che hanno una volontà di ferro e risultano indispensabili in molte emergenze. Le mie critiche sono rivolte piuttosto ai vertici di tali strutture, spesso incompetenti ma che non consentono ai volontari di formarsi a dovere. Vertici troppo impegnati in servilismi di partito, interpretano le Leggi a loro piacimento senza rendersi conto che danneggiano i cittadini per primi ma anche i volontari, al solo scopo di avere visibilità personale.

Video lungo 22 minuti


 

Tutti lo deridevano prima, ma poi impararono a rispettarlo.

Qualche anno fa in Texas venne diramato un allarme per una possibile alluvione che ne sarebbe derivata dal cedimento di una piccola diga. Il signore che vedremo nel video fu l'unico a dare il giusto peso all'allerta e cominciò a studiare come avrebbe potuto difendersi nel caso di una simile evenienza. La diga cedette e lui fu l'unico a non essere soccorso dai Vigili del Fuoco perchè non era necessario e salvò interamente la sua proprietà.

Video lungo 3 minuti


 

L'argine dell'Enza si rompe.

11 dicembre 2017 l’Enza supera il livello di allerta rossa (11 metri) alle 11 del mattino. Viene chiuso il ponte di Sorbolo.

Alle 12,23 la Protezione Civile dirama un’allerta rossa prevedendo un colmo di piena dell’Enza superiore alla soglia 3, cioè elevato, nella sezione di Sorbolo. Alle 23 viene convocata in Prefettura una riunione che si protrae per più di due ore. 

Alle 5,30 15 milioni di metri cubi di acqua e fango allagano la frazione di Lentigione di Brescello mentre l’allarme scatta ad alluvione avvenuta. Cercheremo di rispondere alle tante domande: dagli allarmi ignorati, alle negligenze, ecc..

 

Video lungo 46 minuti


Sicurezza e D.P.I. 

Video di lezione PowerPoint integrata con simpatici video esemplificativi sul concetto di sicurezza e giuste procedure da seguire per evitare danni fisici.

Si apre come un normale video e quindi nella pagine PPT (PowerPoint) è necessario cliccare sulla pausa per avere il tempo di leggere il contenuto per poi cliccare su play per continuare e così via.

 

Video lungo 45 minuti ai quali bisogna aggiungere il tempo necessario per leggere il testo nelle pagine PPT


Montaggio tenda ministeriale P.I. M88

Credo non serva alcun commento.

 

Video lungo 21 minuti


Montaggio tenda Eurovinil 4 archi; tenda Pneutex 4 archi; tenda Ferrino 4 e 6 archi; tenda pneumatica EDY specifica per PMA

Credo non serva alcun commento.

 

Video di lunghezze varie per un totale di circa 30 minuti

La manutenzione degli argini

In questo video viene evidenziata l'importanza del rispetto delle norme a tutela degli argini e della manutenzione preventiva degli stessi per meglio adempiere al proprio compito in caso di piene 

 

Video lungo 13 minuti


Rotture e tagli di argini

Video documentario su rotture naturali di argini e su tagli controllati da parte degli addetti, per limitare i danni dovuti a piene dei fiumi o allagamenti. Esempi di tecniche utilizzate.

 

Video lungo 10 minuti


Arginature di emergenza

Esempi di tecniche di arginature di emergenza adottate in varie parti d'Italia e nel mondo, partendo dai classici soprassogli realizzati con sacchi di sabbia, alle barriere realizzate con i Big Bag o barriere gonfiabili con aria o acqua.

 

Video lungo 19 minuti


Da non fare

Elenco di errori commessi comunemente dovuti alla non conoscenza del rischio idraulico, alla superficialità degli amministratori, al non rispetto delle leggi ma soprattutto all'ignoranza e impreparazione delle associazioni di Protezione Civile.

 

Video lungo 9 minuti


Tutelare gli argini

Video sulla tutela degli argini nel rispetto delle Norme, della logica e del buonsenso evitando di commettere errori banali che possano compromettere la tenuta degli argini stessi, evitando cedimenti, erosioni, ecc.

 

Video lungo 8 minuti


Argini, piene e gestione dei "fontanazzi"

Video che esamina il rischio idraulico da vari punti di vista come: rischio esondazione, cedimento di argini, sifonamento (fontanazzi), piene e tempi di propagazione, risposte immediate da parte dei volontari, rispetto dell'ambiente, ecc.

 

Video lungo 50 minuti


Animali che interferiscono con gli argini e le sponde dei fiumi

Molto spesso si fa confusione e si accusano ingiustamente animali per danni provocati a strade, argini, ecc.

E' necessario conoscere gli animali, le loro abitudini ed il loro habitat naturale per capire i loro comportamenti. Molto spesso l'uomo sottrae ambiente e risorse agli animali selvatici e di conseguenza questi si ritrovano a doversi adattare a nuovi ambienti e comportamenti che spesso entrano in collisione con la sicurezza e l'ambiente in cui vive l'uomo. In questo video vengono analizzati i principali animali che con le  loro abitudini spesso producono danni per l'umano, ma  che non succederebbe se fossero più rispettati loro ed il loro habitat. Questo però non toglie che si debba fare una selezione drastica con quegli animali che non sono autoctoni e che minano la sicurezza dell'uomo come ad esempio le nutrie.

 

Video lungo 21 minuti


 

         

Copyright riservato a www.poweb.it vietata ogni riproduzione non autorizzata