Seleziona il capitolo della lezione

gli appunti a cura di Nosari Roberto

Introduzione ad ExcelImmissione dati e testoI fogli di ExcelLa formattazioneGli stiliLa matematica e le formuleI grafici di ExcelIl databaseLa grafica e le cartinelibero (non in uso)

Excel

Capitolo 2: Immissione dati e testo

Immissione di dati e testo

 

Per immettere dati nelle celle è sufficiente attivarle e iniziare a digitare.

Per modificarne il contenuto possiamo seguire due strade:

1.      facciamo doppio clic, inseriamo i cambiamenti e diamo Invio (se intendiamo non effettuare più la correzione sarà sufficiente premere Esc);

2.      attiviamo la casella, modifichiamo il contenuto della barra della formula e clicchiamo sul segno di spunta ü verde (se clicchiamo sulla "x" rossa annulliamo la modifica appena digitata).

Per cancellare l’intero contenuto di una cella (o di più celle) selezioniamo l’area interessata e premiamo Canc.

 

Per creare un foglio di lavoro che funzioni, dobbiamo immettere i dati nelle celle che costituiscono il foglio di lavoro stesso. I tipi di dati che possiamo immettere sono molti e comprendono: Testo; Numeri; Date; Orari; Formule; Funzioni.

Un testo è costituito da una combinazione di lettere, numeri e spazi. Il testo immesso in una cella viene automaticamente allineato sinistra.  Per immettere un testo in una cella:

1.     Selezioniamo la cella in cui vogliamo immettere il testo facendo clic nella cella.

2.     Digitiamo il testo. Mentre digitiamo, il nostro testo appare nella cella e nella barra della formula, come mostrato nella Figura 8

3.      Facciamo clic sul pulsante Invio sulla barra della formula (il pulsante con un segno di spunta) oppure premiamo il tasto INVIO, il tasto TAB o una delle frecce di direzione sulla nostra tastiera.

 

Immettere le etichette delle colonne e delle righe

Le intestazioni delle colonne e delle righe a volte sono chiamate titoli. Le intestazioni delle colonne appaiono in cima al foglio di lavoro. Le intestazioni delle righe si trovano sul lato sinistro del foglio di lavoro, solitamente nella Colonna A.

Le intestazioni delle colonne descrivono quello che i numeri rap­presentano in una colonna. Possiamo immettere le intestazioni di colonna per specificare i periodi di tempo, come per esempio gli anni, i mesi, i giorni, le date e così via.

Le intestazioni di riga descrivono quello che i numeri rappresenta­no in una riga. Possiamo immettere intestazioni di riga per identifica­re le voci attive e passive di un bilancio, i titoli di un argomento oppure altre categorie.

Per immettere le intestazioni di colonna in un foglio di lavoro:

1. Selezioniamo la cella in cui vogliamo immettere l’intestazione della prima colonna facendo clic sulla cella.

2. Digitiamo l’intestazione della prima colonna.

3. Premiamo il tasto TAB o la freccia che va a destra sulla nostra tastiera per spostarci nella cella successiva della riga.

4. Ripetere le tappe 2 e 3 fino a quando non avrete immesso tutte le intestazioni di colonna.

 

Per immettere le intestazioni di riga in un foglio di lavoro:

1. Selezioniamo la cella in cui vogliamo immettere l’intestazione della prima riga facendo clic sulla cella.

2. Digitiamo l’intestazione della prima riga.

3. Premiamo il tasto TAB o la freccia discendente... sulla nostra tastiera per scendere nella cella successiva della colonna.

4.   Ripetere le tappe 2 e 3 fino a quando non avrete immesso tutte le intestazioni di riga.

 

Può accadere che le nostre intestazioni di riga e di colonna sconfinino nelle celle adiacenti. Possiamo selezionare il comando Formato Co­lonna Adatta per allargare la colonna e visualizzare così gli ele­menti più lunghi oppure fare doppio CLIC tra la lettera di identificazione della colonna in causa e la  lettera  di identificazione della colonna successiva.

Se vogliamo immettere un numero come testo Se vogliamo che un valore numerico risulti come testo dobbiamo anteporgli un apostrofo (‘) o il segno uguale (=) e racchiuderlo fra virgolette (per esempio, un codice CAP), oppure usare la funzione TESTO (valore da trasformare in testo). La virgoletta singola è un prefisso d’allineamento che comunica a Excel di considerare i caratteri che seguono come un testo, allineandoli a sinistra all’interno di una cella.

Aggiungere i commenti alle celle

 

Possiamo utilizzare i commenti alle celle per fornire informazioni dettagliate sui dati di un foglio di lavoro. Per esempio, possiamo creare un commento per aiutarci a ricordare lo scopo di una determinata formula o i dati che dovrebbero essere aggiornati. Una volta creato il commento possiamo visualizzarlo in qualsiasi momento. Per aggiungere un commento ad una cella procediamo in questo modo:

1.      Selezionare la cella alla quale desideriamo aggiungere un commento aprire il menu inserisci e selezionare commento dalla barra del strumenti revisioni.

2.      Digitare il commento.

3.      Fare clic all’esterno della cella. Nell’angolo superiore destro della cella apparirà un triangolino rosso che indicherà che quella cella contiene un  commento.

Per visualizzare commenti in seguito, puntiamo una qualsiasi delle celle che contengono un triangolino rosso nell’angolo superiore destro. Excel visualizzerà il commento. Per modificare un commento facciamo clic sulla cella che lo contiene e selezioniamo inserisci, modifica commento. Apportate le modifiche quindi fare clic al di fuori della cella per salvarle. Per eliminare un commento selezionare comando modifica, cancella, commenti.

Immettere i numeri

 

I numeri validi possono comprendere i caratteri numerici da O a 9 e uno qualsiasi di questi caratteri speciali: $ % + - / * . , ( ) e L.. I numeri vengono allineati automaticamente a destra. Nei valori che immettiamo, possiamo includere le virgole, i punti decimali, il simbolo della valuta, il segno di percentuale e le parentesi.

Anche se possiamo includere la punteggiatura, non siamo obbligati a farlo. Per esempio, invece di digitare una colonna di cifre in lire che includono il segno della lira, possiamo digitare il numero come 700 e 81295 e quindi formattare la colonna con la formattazione di valuta. Excel modificherà i nostri elementi in L. 700 e L. 81.295.

Per immettere un numero dobbiamo:

1. Selezionare la cella in cui si vuole immettere un numero facendo clic sulla cella.

2. Digitare il numero. Per immettere un numero negativo, farlo precedere dal segno meno o metterlo fra parentesi.

3. Fare clic sul pulsante Invio sulla barra della formula o premere INVIO. Se immettiamo un numero e questo appare nella cella come una serie di segni a forma di diesis o cancelletto (#######) o come  una numerazione scientifica (per esempio, 7. ,78E+06), non preoccupiamoci: il numero è corretto. La cella non è sufficientemente ampia per visualizzare il numero. Per una reimpostazione veloce, selezioniamo la cella e selezioniamo Formato Colonna Adatta.

 

Caratteristiche dell’immissione dati

Possiamo immettere date e orari con formati diversi. Quando immettiamo una data utilizzando il formato mostrato nella Tabella a pagina seguente,  Excel converte i dati in un numero che rappresenta il numero dei giorni a partire dal 1° gennaio 1900. Anche se non vediamo questo numero (Excel lo visualizza come una data normale), il numero verrà utilizzato tutte le volte in cui un calcolo implica una data. Questa funzione è chiamata Formattazione automatica.

Per immettere date o orari, procedere in questo modo:

1. Selezionare la cella in cui vogliamo immettere la data o l’ora.

2. Digitare la data o l’ora nel formato in cui vogliamo siano visualizzate.

3. Fare clic sul pulsante Invio sulla barra della formula o premere INVIO.

 

 

Questi sono i formati validi per le date e gli orari:

 

Formato:

Esempio di rappresentazione:

MM/GG/AA

4/8/58 o 04/08/58

MMM‑AA

Gen‑92

GG‑MMM‑AA

28‑Ott‑91

GG MMMMMMMMM AAAA

3 settembre 1993

GG‑MMM

6‑Set

HH:MM

16:50

HH:MM:SS

8:22:59

HH:MM AM/PM

7:45 PM

HH:MM:SS: AM/PM

11:45:16 AM

GG/MM/AA HH:MM

18/11/90 4:20

GG/MM/AA HH:MM AM/PM

18/11/90 4:20 AM

 

Le date vengono allineate a destra e per essere riconosciute come tali devono essere separate dal carattere barra (/) dal trattino (-) o da uno spazio. Alcuni valori riconosciuti come date vengono automaticamente visualizzati in modo differente da come sono stati scritti (Tab. 1).

L’orario viene allineato anch’esso a destra e deve essere separato dai due punti (:) o da un punto singolo (.), ma nella visualizzazione verrà utilizzato il punto come divisore. E’ possibile aggiungere le lettere AM e PM per indicare che si riferisce al mattino o alla sera: Excel continuerà a riconoscere il dato come orario.

Inserimento ed eliminazione di celle, righe e colonne.

In qualsiasi fase ci troviamo, abbiamo sempre la possibilità di inserire o eliminare righe e/o colonne. Se abbiamo bisogno di una colonna posizioniamo il cursore a destra del punto in cui vogliamo che la colonna appaia e diamo il comando InserisciColonne; se ci necessita una riga posizioniamo il cursore in quella immediatamente sotto al punto di inserimento e diamo il comando InserisciRighe; se ci serve solo una cella, ci posizioniamo nel punto in cui inserirla e diamo il comando InserisciCelle, verrà visualizzata la finestra Inserisci celle dove potremo scegliere dove spostare la cella attiva. Per eliminare una riga o una colonna basta selezionarla dall’intestazione di colonna e dare il comando ModificaElimina. Se eliminiamo una cella ci comparirà la finestra di dialogo Elimina che ci chiederà se vogliamo rimpiazzarla spostando le celle da destra verso sinistra o dal basso verso l’alto.

 

Modifica dei dati già inseriti

Per modificare un elemento (numero o testo che sia inserito in una cella):

1. Selezioniamo la cella in cui vogliamo modificare i dati.

2. Posizioniamo il punto di inserimento nella barra della formula con il mouse, premiamo F2 o facciamo doppio clic sulla cella. Queste operazioni ci introducono nello schema di modifica. Sulla barra di stato apparirà Modifica.

3. Premiamo ¬ o ® per spostare il punto di inserimento. Utilizziamo il tasto BACKSPACE per eliminare i caratteri a sinistra; utilizziamo il tasto CANC per eliminare i caratteri a destra. Digitiamo quindi i caratteri che vogliamo aggiungere.

4. Facciamo clic sul pulsante  Invio sulla barra della formula  o premiamo INVIO per confermare le modifiche . Se abbiamo invece cambiato idea e non vogliamo più modificare i dati immessi, fare clic sul pulsante annulla  o premere ESC .

 

Controllo ortografico

Excel, come del resto Word,  offre una funzione per il controllo ortografico che rintraccia ed evidenzia velocemente gli errori in un foglio di lavoro. Premere l’icona   Excel ha una nuova funzione di Correzione automatica che corregge automaticamente gli errori di digitazione più comuni. Quando premiamo INVIO, Excel immette il testo corretto nella cella.

Con la correzione automatica possiamo correggere due iniziali maiu­scole. Per esempio, se digitiamo VEneto e premiamo INVIO, Excel immetterà Veneto nella cella. La Correzione automatica mette in maiuscolo le iniziali dei nomi dei giorni. Possiamo anche sostituire il testo mentre digitiamo. Per esempio, se digitiamo sempre cotro invece di corto, possiamo aggiungere questi elementi all’elenco della Correzione automatica e la Correzione automatica li correggerà per noi.

Per aggiungere gli elementi all’elenco della Correzione automa­tica:

 

1.      Apriamo il menu Strumenti e selezioniamo Correzione automati­ca. Apparirà la finestra di dialogo Correzione automatica.

2.      Se vogliamo disattivare un’opzione di Correzione automatica, facciamo clic sulla casella di controllo accanto all’opzione. Il segno di spunta viene rimosso dalla casella di testo, indicando che l’opzione è stata disattivata.

3.      Per aggiungere un elemento nell’elenco della Correzione au­tomatica, digitiamo il testo che vogliamo sostituire nella casella di testo Sostituisci. Premiamo TAB per spostare il punto di inseri­mento nella casella di testo Con. Digitiamo il testo di sostituzio­ne nella casella di testo Con.

4.      Facciamo clic sul pulsante Aggiungi. Con questa operazione immet­terete l’elemento nell’elenco della Correzione automatica.

5.      Se vogliamo eliminare un elemento dall’elenco della Correzione automatica, utilizziamo la barra di scorrimento per spostarci all’elemento della lista che vogliamo eliminare. Facciamo quindi clic sul pulsante Elimina.

 

Annullare un’azione

 

In un foglio di lavoro possiamo eliminare praticamente qualsiasi cosa. Per annullare una modifica, seguire uno di questi metodi:

1.      Apriamo il menu Modifica e selezioniamo Annulla voce.

2.      Premiamo CTRL+Z.

3.      Facciamo clic sul pulsante Annulla sulla barra degli strumenti Stan­dard

 

Per annullare un comando Annulla (ossia per riconvertire una modifica):

1.      Apriamo il menu Modifica e selezioniamo Ripristina voce.

2.      Facciamo clic sul pulsante Ripeti sulla barra degli strumenti Standard.

 

 

Con le funzioni di Excel Trova e Sostituisci, possiamo localizzare i dati e quindi sostituire i dati originari con i dati nuovi. Quando abbiamo un’etichetta, un valore o una formula immessi in modo non corretto nel foglio di lavoro, possiamo utilizzare il comando Modifi­ca, Sostituisci per ricercare e sostituire tutte le ripetizioni con i dati corretti.

Assicuriamoci di voler sostitu­ire tutte le ripetizioni prima di selezionare il pulsante So­stituisci tutto. Possiamo anche ricercare e sostituire una ripe­tizione alla volta. Per farlo, facciamo clic sul pulsante Trova successivo per cercare la ripetizione di dati successiva. Facciamo quindi clic sul pulsante Sostituisci o nuovamente sul pulsante Trova successivo per saltare la ripetizione.

Selezionare le celle, copiare, spostare, eliminare i dati

Per poter copiare, spostare o eliminare i dati di più celle contemporaneamente, dobbiamo innanzitutto selezionare le celle e in seguito eseguire operazioni opportune.

·         Per selezionare una singola cella fare clic su di essa

·         per selezionare celle contigue (un intervallo) fare clic sulla prima cella e trascinare la selezione fino all’ultima cella che vogliamo includere l’intervallo.

·         per selezionare celle non contigue premere e tenere premuto CTRL mentre facciamo clic sulla singole celle

·         per selezionare un’intera riga o colonna fare clic su l’intestazione di riga di colonna

·         per selezionare righe o colonne contigue trascinare il puntatore del mouse sulle loro intestazioni

·         per selezionare righe o colonne non contigue premere CTRL e fare clic sulle rispettive intestazioni

 

Quando copiamo o spostiamo dei dati, una copia di questi viene collocata in un’area di deposito temporanea chiamata appunti. Possiamo copiare i dati in altre parte del nostro foglio di lavoro o in altri fogli o cartelle. Il metodo più veloce per copiare i dati e quello di trascinarli e rilasciarli. Selezionare le celle che vogliamo copiare, tenere premuto CTRL e trascinare il bordo dell’intervallo che abbiamo selezionato.

Quando rilasciamo il pulsante del mouse, i contenuti vengono copiati nella nuova posizione. Se non teniamo premuto CTRL mentre trasciniamo, excel sposta i dati invece di copiarli,  per inserire i dati fra celle esistenti premere CTRL MAIUSC mentre trasciniamo. Per trascinare una copia in un altro foglio, premere CTRL + ALT mentre trasciniamo la selezione sulla scheda del foglio che ci interessa. Excel ci porta a quel foglio, dove potremo rilasciare la nostra selezione nella posizione desiderata. Se preferiamo possiamo usare un'altro metodo per copiare o spostare informazioni, sia all’interno dello stesso foglio di lavoro sia tra un foglio ed un altro, quello basato sulla tecnica ben nota del "Taglia- Copia - Incolla".

Per eliminare i dati di una cella o più celle possiamo semplicemente selezionarle e premere elimina (CANC sulla tastiera).

 

Salvare e denominare una cartella di lavoro

 

Quello che digitiamo in una cartella di lavoro viene immagazzinato solo nella memoria temporanea del nostro computer. Se uscite da Excel, quei dati andranno persi ed è per questa ragione che è im­portante salvare i file della nostra cartella di lavoro regolarmente.

La prima volta che salviamo una cartella di lavoro su disco, dovremo darle un nome.

Ecco come farlo:

1. Apriamo il menu File e selezioniamo Salva con nome. Apparirà la finestra di dialogo Salva con nome.

 

2. Digitiamo il nome che vogliamo dare alla cartella di lavoro nella casella di testo Nome file. Possiamo utilizzare qualsiasi combina­zione di lettere o numeri lunga fino a 218 caratteri, compresi gli spazi e il percorso completo (lettera di drive, nome del server e percorso di cartella), come per esempio: C:\ DOCUMENTI\Esercizio per le istruzioni di Excel 97.

 

3. Se salviamo il file in una cartella diversa, facciamo doppio clic su quella cartella nell’elenco dei file e delle cartelle.

 

4. Per salvare il file in un drive diverso, facciamo clic sulla freccia a destra della casella Salva in e facciamo clic sul drive.

 

5. Facciamo clic sul pulsante Salva o premiamo INVIO.

 

Per salvare (aggiornare) un file che abbiamo già salvato una prima volta, facciamo clic sul pulsante Salva (il dischetto) o premiamo CTRL+S. Possiamo anche aprire il menu File e selezionare Salva. Excel salva automaticamente la cartella di lavoro senza visualizzare la finestra di dialogo Salva con nome.

Possiamo anche salvare i nostri fogli di lavoro in un formato HTML e quindi aggiungerli al  sito Web  dell’intranet della nostra azienda o di Internet.

 

Aprire una cartella di lavoro esistente

 

Se abbiamo chiuso una cartella di lavoro e in seguito desideriamo riutilizzarla, dovremo riaprirla. Procediamo come segue:

1.      Aprire il menu file e selezionare apri. Apparirà la finestra di dialogo apri.

2.      Se il file non si trova la cartella corrente, aprire l’elenco a discesa cerca in… e selezionare l’unità di memorizzazione e la cartella corretti.

3.      Fare clic sul file che dobbiamo aprire selezionandolo dal riquadro di riepilogo.

4.     Per vedere un’anteprima della cartella di lavoro prima di aprirla, fare clic sul pulsante anteprima collocato in cima alla finestra di dialogo. Excel visualizzerà i contenuti della cartella di lavoro in un riquadro a destra della finestra di dialogo.

5.     Fare clic su apri o premere INVIO

 

Possiamo anche navigare nella rete alla ricerca di un foglio di lavoro utilizzando il pulsante ricerca sul web. Ma se conosciamo esattamente l’indirizzo del foglio che vogliamo aprire sia che si trovi in Internet sia che si trovi sulla intranet, possiamo digitarlo direttamente nella casella nome file per esempio: http://www.world.com/

Può accadere che abbiamo più cartelle di lavoro aperte contemporaneamente. In questo caso possiamo saltare da una cartella ad un’altra per visualizzarne o modificarne i contenuti. Esistono numerosi metodi per spostarsi fra cartelle di lavoro.

·         Se una parte della finestra cartella di lavoro e visibile, fare clic su di essa.

·         Aprire il menu finestra e selezionare il nome della cartella di lavoro in cui vogliamo spostarci.

·         PremereCTRL+F6 per spostarci da una finestra di una cartella di lavoro a un’altra.

 

Chiudere le cartelle di lavoro

 

Chiudere una cartella di lavoro significa rimuovere la finestra del­la cartella di lavoro dallo schermo:

1.      Se la finestra che vogliamo chiudere non è attualmente attiva, attiviamola selezionando la cartella di lavoro dall’elenco delle cartelle di lavoro in fondo al menu Finestra.

2.      Facciamo clic sul pulsante destro del mouse sul Menu di controllo della cartella di lavoro e selezioniamo Chiudi dal menu di scelta rapida. Se non abbiamo ancora salvato la cartella di lavoro, verremo invitati a farlo.

In excel 97, se abbiamo aperto più cartelle contemporaneamente, possiamo chiuderle in maniera simultanea tenendo premuto MAIUSC, aprendo il menu File e selezionando Chiudi Tutto

Selezionare i fogli di lavoro

 

Di solito, ogni cartella di lavoro è costituita da 16 pagine di fogli di lavoro i cui nomi appaiono nelle schede in fondo allo schermo. Possiamo inserire nuove pagine di fogli di lavoro oppure eliminarne a seconda delle nostre esigenze. Il vantaggio dell’avere pagine multiple consiste nel fatto che possiamo copiare e spostare i fogli di lavoro all’interno di una cartella di lavoro o fra le cartelle di lavo­ro. Un altro vantaggio è che possiamo tenere più organizzate le pagi­ne separate dei dati.

Prima di entrare nei dettagli delle operazioni di inserimento, eli­minazione e copiatura, dovremo imparare a selezionare uno o più fogli di lavoro:

·         Per selezionare un foglio di lavoro singolo, facciamo clic sulla sua scheda

·         Per selezionare più fogli di lavoro adiacenti, facciamo clic sulla scheda del primo foglio di lavoro del gruppo e teniamo premu­to il tasto MAIUSC mentre facciamo clic sulla scheda dell’ultimo foglio di lavoro del gruppo.

·         Per selezionare fogli di lavoro non adiacenti, teniamo premuto il tasto CTRL mentre facciamo clic sulle schede di ogni foglio di lavoro.

·         Se selezioniamo due o più fogli di lavoro, questi rimangono selezionati fino a quando non li separate. Per separare i fogli di lavoro, Eseguire una di queste operazioni:

·         Facciamo clic‑destro su uno dei fogli di lavoro selezionati e selezioniamo Separa fogli.

·         Teniamo premuto il tasto MAIUSC mentre facciamo clic sulla scheda attiva.

·         Facciamo clic su una qualsiasi scheda fuori dal gruppo.

 

 

Inserimento di fogli di lavoro

 

Se vogliamo inserire un nuovo foglio di lavoro dobbiamo:

1. Selezionare il foglio di lavoro prima del quale vogliamo inserire il nuovo foglio di lavoro. Per esempio, se selezioniamo Foglio1, il nuovo foglio di lavoro (che verrà chiamato Foglio4, poiché la cartella di lavoro contiene già 3 fogli di lavoro) verrà inse­rito prima del Foglio1.

2. Apriamo il menu Inserisci.

3. Selezioniamo Foglio di lavoro.

                         

Eliminazione dei fogli di lavoro

 

Se vogliamo invece eliminare uno o più fogli di lavoro:

1. Selezioniamo i fogli di lavoro che si vogliono eliminare.

2. Apriamo il menu Modifica.

3. Facciamo clic su Elimina foglio. Apparirà una finestra di dialogo che ci chiede di confermare l’eliminazione.

4.      Facciamo clic sul pulsante OK. I fogli di lavoro vengono eliminati

 

Per spostare e copiare i fogli di lavoro

 

1. Selezioniamo i fogli. Se vogliamo spostare o copiare i fogli di lavoro da una cartella di lavoro ad un’altra, assicuriamoci di aver aperto la cartella dl destinazione.

2. Apriamo il menu Modifica e selezioniamo Sposta o copia foglio. Apparirà la finestra di dialogo Sposta o copia.

3.      Per spostare i fogli di lavoro in un’altra cartella di lavoro, selezioniamo il nome della cartella di lavoro nell’elenco a discesa Alla cartella. Se vogliamo spostare o copiare i fogli di lavoro in una cartella di lavoro nuova, selezioniamo [nuova cartella] nell’elenco a discesa Alla cartella.

4.       

Excel creerà nuova cartella di lavoro e copierà o sposterà i fogli di lavoro in quella cartella.    

1.      Nella finestra d’elenco Prima del foglio, selezioniamo il foglio di lavoro prima del quale vogliamo inserire i fogli selezionati per la copiatura.

2.      Per copiare i fogli selezionati, selezioniamo Crea una copia.

3. Selezioniamo OK. I fogli di lavoro selezionati vengono copiati o spostati secondo le indicazioni.

  

Un modo ancora più semplice per copiare o spostare all’interno di una cartella di lavoro è l’utilizzo della funzione Trascina e Rilascia. Selezioniamo le schede dei fogli di lavoro che vogliamo copiare o spostare. Spostiamo il puntatore del mouse su una delle schede selezionate; facciamo clic e teniamo premuto il pulsante del mouse e trasciniamo la scheda nella posizione desiderata. Per copiare il foglio di lavoro, teniamo premuto il tasto CTRL mentre trasciniamo. Quando rilasciamo il pulsante del mouse, il foglio di lavoro viene copiato o spostato.

Possiamo utilizzare la funzione Trascina e Rilascia anche per copia­re o spostare velocemente fra le cartelle di lavoro. Apriamo le cartel­le di lavoro che vogliamo utilizzare per la copiatura o lo spostamen­to. Selezioniamo Disponi dal menu Finestra e selezioniamo l’opzione Affiancate.

Facciamo clic per disporre le finestre in modo tale che una piccola porzione di ognuna di esse appaia sullo schermo. Selezioniamo i fogli di lavoro che vogliamo copiare o spostare. Spostiamo il puntatore del mouse su una delle schede selezioniamo; facciamo clic e teniamo pre­muto il pulsante del mouse e trasciniamo la scheda fino alla posizio­ne desiderata. Per copiare il foglio di lavoro, teniamo premuto il tasto CTRL mentre trasciniamo.

Quando rilasciamo il pulsante del mouse, il foglio di lavoro viene copiato o spostato.

 

Dare un nome ai fogli

 

Di solito, tutti i fogli di lavoro vengono chiamati semplicemente Fogli e vengono numerati a partire dal numero 1. Per permetterci di avere un’idea chiara delle informazioni contenute in ciascun foglio, possiamo modificare i nomi che appaiono sulle schede relati­ve.

Ecco come:

1. Selezioniamo il foglio di lavoro di cui vogliamo modificare il nome.

2. Facciamo clic-destro sulla sua scheda e selezioniamo Rinomina dal menu di scelta rapida. Possiamo anche fare doppio clic sulla scheda del foglio di lavoro. Excel ci mostra la finestra di dialogo Rinomina foglio.

3.      Digitiamo un nuovo nome per il foglio di lavoro e facciamo clic sul pulsante OK.