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gli appunti a cura di Nosari Roberto

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Excel

Capitolo 5: Gli stili

Adattare la larghezza delle colonne e l’altezza delle righe con il mouse

 

Possiamo adattare la larghezza di una colonna o l’altezza di una riga utilizzando una finestra di dialogo o trascinando con il mouse. Ecco come farlo con l’aiuto del mouse:

1.  Per modificare l’altezza di una sola riga o la larghezza di una sola colonna passiamo al punto 2. Nel caso di due o più righe o colonne, facciamo clic e trasciniamo il puntatore del mouse sui titoli delle righe e delle colonne.

2.  Rilasciamo quindi il pulsante del mouse.

3.  Spostiamo il puntatore del mouse sui bordi di un titolo di riga o di colonna. (Utilizziamo il bor­do destro del titolo di colonna per adattare la larghezza della colonna o il bordo di fondo del titolo di riga per adattare l’altezza della riga).

4.  Teniamo premuto il pulsante del mouse e trasciniamo il bordo.

5.  Rilasciamo il pulsante del mouse; la larghezza della colonna o l’altezza della riga verranno adattate.

 

Il trascinamento del bordo di una riga o di una colonna non ha come effetto il ridimensionamento preciso che possiamo ottenere con i comandi Formato Colonna Altezza e Formato Riga Altezza.

Il menu Formato contiene i comandi che ci servono per modifica­re la larghezza delle colonne e l’altezza delle righe selezioniamo.

 

Cos’è uno stile?

 

Abbiamo già imparato come migliorare un foglio di lavoro applicando vari formati alle celle. Lo stile ci permette di applicare diversi formati a una cella selezionata o a un blocco di celle in un colpo solo, applicando uno stile denominato.

Cos’è uno stile? Uno stile è un gruppo di opzioni per la formattazione delle celle che possiamo applicare a una cella o a un blocco di celle. Se modifichiamo la definizione di uno stile successivamente, la modifica interesserà la formattazione di tutte le celle formattate con quello stile.

Ogni stile contiene una specificazione per una o più delle seguen­ti opzioni:

Numero       Controlla l’aspetto dei valori, come per esempio i valori di valuta e di data.

Carattere     Specifica il tipo di stile, la dimensione del tipo e ogni altra, attributo per il testo contenuto nella cella (come per esempio grassetto, corsivo o sottolineato).

Allineamento  Specifica l’allineamento generale, a sinistra, a de­stra o centrato.

Bordo          Specifica la collocazione del bordo e le opzioni per lo stile della riga per la cella.

Motivo         Applica l’ombreggiatura specificata alla cella.

Protezione   Ci permette di proteggere o togliere la protezione a una cella. Proteggendo le celle del nostro foglio di lavoro, bloccate le celle in modo che non possano essere modificate o eliminate. Tuttavia, se proteggiamo una cella o un intervallo di celle, le celle non vengono bloccate fino a quando non proteggiamo anche il foglio di lavoro, selezionando Strumenti, Protezione, Proteggi foglio

Excel offre sei stili predefiniti:

1. Normale È lo stile predefinito. Il numero viene impostato come Generale (che ci permette di immettere un valore con una virgola di decimale, il segno di dollaro, la virgola o il segno percentuale, la data e l’ora), con il carattere Arial, la dimensione a 10 punti, l’allineamento dei numeri a destra, l’allineamento del testo a sini­stra, nessun bordo, nessun motivo e la protezione bloccata.

2. Migliaia Il numero viene impostato con lo stile Migliaia con due posizioni decimali. I numeri negativi sono neri e vengono messi fra parentesi.

3. Migliaia (0) Il numero viene impostato con lo stile Migliaia con 0 posizioni decimali. I numeri negativi sono neri e vengono messi fra parentesi.

4. Valuta Il numero è impostato con lo stile Valuta con due posizioni decimali. I numeri negativi sono neri e vengono messi fra parentesi.

5.  Valuta (0) Il numero è impostato con lo stile Valuta con o posizioni decimali. I numeri negativi sono neri e vengono messi fra parentesi.

6.   Percentuale Il numero è impostato con lo stile Percentuale con o posizioni decimali. I numeri negativi sono neri e sono preceduti da un segno meno (-).   

          

Per definire uno stile personalizzato, seguiamo questo procedimento:

1.     Apriamo il menu Formato e selezioniamo Stile. Apparirà la finestra di dialogo Stile.

2.     Digitiamo un nome per lo stile nella casella Nome dello stile e facciamo clic sul pulsante Aggiungi. Lo stile viene aggiunto all’elenco e ora possiamo modificarlo.

3.     Rimuovere il segno di spunta da ogni casella di controllo che contiene un attributo che non vogliamo includere nello stile.

4.     Per modificare una qualsiasi impostazione di formato per gli attributi dell’elenco, facciamo clic sul pulsante Modifica. Excel visualizza la finestra di dialogo Formato celle.

5.     Facciamo clic sulla scheda dell’attributo di formato di cui vogliamo modificare le impostazioni e immettere le nostre preferenze.

6.     Ripetere il punto 5 per ogni attributo di cui vogliamo modificare l’impostazione.

7.     Facciamo clic su OK o premiamo INVIO. Saremo riportati alla finestra di dialogo Stile.

8.     Facciamo clic su OK o premiamo INVIO. Lo stile viene creato e salvato.

 

 

Cos’è un modello?

 

Ogni cartella di lavoro è basata su un modello. Il modello predefinito è NORMAL.XLT. Un modello può aiutarci a creare cartelle di lavoro coerenti e a personalizzare le cartelle di lavoro perché as­secondino i nostri bisogni.

Per esempio, se creiamo un rapporto di bilancio settimanale e non vogliamo ricreare lo stesso rapporto ogni settimana, possiamo salvare uno dei nostri rapporti (o utilizzarne uno di quelli predefiniti di Excel) e quindi immettere ogni settimana le nuove cifre nel formato di base.

Quando salviamo la cartella di lavoro come modello o utilizziamo un modello predefinito di Excel, possiamo creare cartelle di lavoro supplementari che si basano su quel modello.

Queste cartelle di lavoro comprendono lo stesso testo, la formattazione e gli altri elementi che abbiamo incluso quando abbiamo creato il modello.

Un modello e una raccolta degli schemi e degli strumenti necessari per la creazione di una categoria di cartelle di lavoro. Possiamo formattare il modello, inserire il testo o la grafica e modificare il layout di pagina in modo tale che il modello comprenda tutte le informazioni chiave.

 

Per creare un modello, seguire questo procedimento:

1. Creiamo la cartella di lavoro o apriamo la cartella di lavoro che vogliamo salvare come modello. Possiamo includere testo, formattazione, macro e così via.

2. Apriamo il menu File e selezioniamo Salva con nome. Apparirà la finestra di dialogo Salva con nome.

3. Digitiamo il nome per il modello nella casella di testo Nome file.

4. Selezioniamo Modello dalla casella dell’elenco a discesa Salva come tipo. Vedremo apparire la cartella Modelli nella casella Salva in. Tutti i modelli devono essere immagazzinati nella cartella Modelli.

5. Facciamo clic Su Salva o premiamo INVIO. Il modello viene creato e salvato. Quando utilizzeremo questo modello, lo ritroveremo nella scheda Generale della finestra di dialogo Nuovo.

 

 

Excel 97 e Internet

 

Possiamo pubblicare i nostri dati di Excel sul sito Web convertendo la nostra cartella in formato HTML. È da tener presente che le tabelle Pivot, i filtri automatici, i formati numerici e le formule potrebbero non essere convertite se non solo dopo ulteriore operazioni compiute sul documento HTML completo.

Possiamo aggiungere un collegamento ipertestuale che è una piccola parte di testo o un elemento grafico che, una volta selezionatoci porta a una pagina Web, a un file sul nostro disco fisso o a un file sulla rete locale. Per aggiungere un collegamento ipertestuale a un foglio di lavoro procediamo in questo modo:

1. Selezionare le celle che contengono il testo che vogliamo utilizzare per il collegamento. Per esempio, la cella potrebbe contenere il testo “Fai clic qui per visualizzare le statistiche a sostegno”.

2. Fare clic sul pulsante inserisci collegamento ipertestuale della barra del strumenti standard

3. Apparirà la finestra di dialogo inserisci collegamento ipertestuale come mostrato nella figura 49 a pagina seguente

4. Digitare l’indirizzo della pagina Web o il file a cui volete collegarvi nella casella di testo collegamento a file o URL, oppure fare clic sul pulsante sfoglia per selezionarlo dalla finestra di dialogo

5. Se vogliamo passare in una specifica posizione all’interno del nostro file, immettiamo la posizione nella casella di testo indirizzo riportata nel file. Se il file di destinazione è un file di excel, possiamo immettere un intervallo denominato, il nome di un foglio o il riferimento di cella.

6. Fare clic su utilizzo percorso relativo per collegamento ipertestuale se vogliamo che excel utilizzi il percorso relativo il file di destinazione invece che il suo percorso attuale. Un percorso relativo può essere facilmente modificato qualora decidiamo che il file a cui si riferisce una connessione debba essere spostato

7. Fare clic su ok. Il testo presente nella cella selezionata diventerà blu e verrà sottolineato.

 

Quando spostiamo il puntatore del mouse sul collegamento ipertestuale, il puntatore si trasforma in una mano. Accanto alla mano vedremo l’indirizzo del file di destinazione. Fare clic sul collegamento e il file di destinazione verrà aperto. Naturalmente se la connessione porta a un file di Internet, dovremo prima connetterci a Internet e poi fare clic sul collegamento.

Se successivamente dobbiamo modificare il testo di un collegamento ipertestuale, fare clic su una cella accanto al collegamento e utilizzare i tasti freccia per spostare il puntatore sulla cella del collegamento. Possiamo quindi modificare il testo del collegamento nella barra della formula. Quando utilizziamo un elemento grafico come collegamento ipertestuale, per selezionarlo premiamo e teniamo premuto CTRL e facciamo clic sull’elemento. Se dobbiamo eliminare il collegamento ipertestuale, selezioniamolo e premiamo CANC